Castello di Tassinare – Sant’Anatolia di Narco (PG)


 

Cenni Storici

La piccola villa si distende su di un pianoro dei precipiti versanti del monte Giano, non ha mai goduto di autonomia e, a quel che appare, non è mai stata fortificata.
All’interno dell’abitato, presso la chiesetta di Santa Lucia, c’è un’antica torre colombaia, forse il risultato della trasformazione di una delle torri di vedetta che si allineano dirimpettaie lungo i due versanti della valle.
Sotto il villaggio si snodano i ripidi tornanti della ex-ferrovia a scartamento ridotto Spoleto – Norcia, arricchiti da ponti, gallerie e caselli ferroviari.
 

Chiesa di Santa Lucia

Risale al XVI secolo, la facciata ha un semplice portale ad arco con a destra una finestrella rettangolare, che consentiva atti di devozione dall’esterno della stessa.
Sopra il portale è un oculo circolare, il campanile a vela a un solo fornice è disposto centralmente.
L’interno è a unica navata con copertura a capriata, le pareti sono affrescate da un ciclo pittorico del XVI secolo di scuola dello Spagna.
Sulla parete di sinistra, racchiusi in una cornice architettonica, sono raffigurati San Sebastiano, Santa Lucia e San Rocco, datati 1584.
Nella parete di fondo a sinistra San Michele Arcangelo, datato 1584.
Nella calotta Dio Padre Benedicente tra angeli e cherubini, nel tamburo, affresco privo della parte inferiore, Madonna con bambino in trono tra gli angeli con a sinistra Santa Lucia e a destra Sant’Apollonia.
A destra dell’abside Sacra Famiglia, sulla parete di destra San Pietro Martire, datato 1584.
 

Fonti documentative

ANGELINI ROTA G. Guida di Spoleto e del suo territorio, A.G. Panetto e Petrelli, 1929
FABBI A. Guida della Valnerina: storia e arte / Abeto (PG), presso l’autore, 1977
FABBI A. Storia dei comuni della Valnerina Abeto (PG), presso l’autore, 1976
FAUSTI L., I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto, Editoriale Umbra, Perugia, 1990
FAUSTI L., Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo, Archivio per la storia ecclesiastica dell’Umbria, Foligno, 1913
GENTILI, GIACCHÈ, RAGNI, TOSCANO, L’Umbria – Manuali per il territorio – La Valnerina, Il Nursino, Il Casciano – Edindustria Roma, 1977
NESSI-CECCARONI, Da Spoleto a Monteleone attraverso il Monte Coscerno, Itinerari Spoletini 1, Spoleto, 1972
PALMIERI AStatistica dello Stato Pontificio, tipografia Forense, Roma 1859
 

Nota

La galleria fotografica è di Alberto Monti, il testo di Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>