Chiesa di San Pancrazio – Loc. Casaline di Campello

La chiesa e la torre sorgevano sull’antico percorso di un diverticolo che si collegava alla via della Spina, oggi utilizzato solo da pochi escursionisti a piedi.

 

Cenni descrittivi

In prossimità della strada che scende da Silvignano verso quella per Campello, in località Le Casaline e nei pressi di una grande torre rettangolare del XIV secolo che guardava l’antica strada che saliva al castello di Campello, è la Chiesa di S. Pancrazio, già documentata nel XIV secolo.
Ha una modesta struttura ad unica navata con tetto a due spioventi dove si eleva un piccolo campanile a vela. L’interno offre soltanto un altare con una modesta tela rappresentante l’immagine di S. Pancrazio che venera la Madonna col Bambino contornata da angeli.
Nel vano che si apre dietro l’altare, un tempo, probabilmente, parte integrante della navata, un affresco del XV secolo con Madonna col Bambino e S. Pancrazio. Nella modesta muratura della chiesa si scorgono utilizzati vari massi squadrati di probabile epoca romana.
 

Fonti documentative

Itinerari Spoletini N 5
Da Spoleto a Trevi lungo la Flaminia
A cura di Silvestro Nessi e Sandro Ceccaroni
XXVII Settimana di Studi sull’Alto Medioevo – Spoleto 1979
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>