Abbazia di San Giacomo – Cerreto di Spoleto

E’ un monastero femminile che sorge alle pendici del paese di Cerretodi Spoleto oggi sede del CEDRAV Centro di Documentazione e ricerca della Valnerina.

 

Cenni storici

l’ex monastero di S. Giacomo, fondato tra il 1100 ed il 1200 custodisce affreschi di scuola umbra realizzati tra il XIV e XVI secolo. Situato nella parte bassa di Cerreto di Spoleto in prossimità della via cerretana, ospitava le suore benedettine che lo occuparono fino al 1783.
 

Aspetto esterno

La facciata corrisponde alla parete sinistra della navata ed è ornata da un portale ad arco acuto con una croce scolpita sulla lunetta.
 

Aspetto interno

All’interno, sulla parete sinistra “Visitazione” tela risalente al 1573 (di Camillo Angelucci da Mevale) che un tempo era situata sull’altare maggiore. Sempre sul lato sinistro sono raffigurati i Santi Benedetto e Scolastica, i Santi Michele Arcangelo, Giacomo e Filippo Neri,due tele del XVII secolo.

Le altre tre pareti sono ricoperte di affreschi del XV secolo: tra tutti ricordiamo la “Crocifissione fra Santi“, “Annunciazione” la “Trinità” ed alcuni frammenti nella parte superiore alcuni dei quali sono collocabili intorno alla metà del XV secolo e che sembrano simili agli affreschi presenti nella chiesa di santa Maria a Vallo di Nera quindi collegati all’ambiente del Maestro di Eggi. Sulla stessa parete, inoltre “Cristo in gloria con angeli recanti i simboli della passione” e “San Michele Arcangelo e figure oranti” del XV secolo. A destra “Storie della Passione” “Santa Caterina” e “Santa Martire” di buona qualità, tutti riferibili ad uno stesso autori e databili intorno al XIV secolo.

Nel Monastero “Giudizio Universale con Cristo giudice entro mandorla“, “Maria, Apostoli su troni e angeli buccinatori” ed in basso “eletti, dannati e il committente” affresco della prima metà del XV secolo.
 

Aspetto attuale

Oggi il Monastero è sede del CEDRAV (Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella Dorsale appenninica umbra).
 

Bibliografia

http://www.comune.cerretodispoleto.pg.it

 

Mappa

Link coordinate: 42.818677 12.915814

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>