Altopiano di Mucciafora


Mucciafora è una frazione del Comune di Poggiodomo, in provincia di Perugia. Situata a 1.070 m s.l.m.
E’il borgo a quota più elevata tra quelli sui monti della Valnerina.
Posta sull’antico tracciato della mulattiera che collegava Poggiodomo con la Valnerina passando per Vallo di Nera e l’Altopiano di Mucciafora (1.300 m s.l.m.), è base di partenza per le escursioni sul Monte Coscerno (1.685 m s.l.m.).
La frazione vive in una particolare condizione di isolamento, non essendo presenti in loco strutture amministrative né commerciali, e non essendo servita da alcuna linea di trasporti pubblici.
Ai bordi dei terreni circostanti, ancora oggi coltivati, si vedono ammassati dai contadini cumuli di pietre per ottenere terreno coltivabile.
L’intero territorio nei dintorni di Mucciafora è ricchissimo di tartufo, per il quale la raccolta è rigidamente riservata.
Nel periodo estivo alcune zone boschive offrono varie specie di frutti di bosco, tra i quali more, lamponi, fragoline di bosco.
L’altopiano abbastanza vasto offre scenari incantevoli nelle diverse stagioni, ma soprattutto in primavera si colora con la fioritura di diversi fiori spontanei.
 

Mappa

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>