Antica Stamperia Fabiani – Petritoli (FM)


 

Cenni Storici

Le impronte più antiche e documentabili fino ad oggi, della Tipografia a Petritoli, risalgono alla seconda metà dell’ottocento e si riferiscono alla “Tipografia A. Manuzio”. Le uniche tracce di questa Tipografia sono rappresentate da alcuni libri e manuali stampati intorno alla fine del XIX secolo, mentre di notevole interesse storico risultano i volumi stampati per conto del cav. Luigi Mannocchi. L’attuale “Antica Stamperia Fabiani”, ubicata in Vicolo del Forno,3 dal 1957, è composta da quattro macchine da stampa rarissime.

Il restauro e l’utilizzo pratico della Antica Stamperia di Petritoli ricoprono un ruolo di rilevante importanza verso la riscoperta e la valorizzazione di una delle fondamentali risorse preindustriali della intera zona del fermano. L’invenzione della stampa, metà del XV° secolo, ha permesso la libera circolazione del pensiero, la diffusione della cultura, lo sviluppo tecnologico, la conquista della civiltà. Ha toccato e a volte sconvolto, ogni aspetto dell’attività dell’uomo, assumendo un ruolo decisivo nell’intera storia dell’umanità. E’ opportuno proporre alle nuove generazioni una visuale pressoché completa di come ha avuto inizio l’affascinante avventura della stampa, dai caratteri mobili al torchio e per finire, almeno fino ai giorni nostri, all’avvento del computer. E’ in tale prospettiva che si colloca l’esperienza “ LABORATORIO-STAMPERIA ”, adeguatamente supportata da insegnamenti di carattere teorico e operativo. Per gli alunni sarà possibile comprendere che, attraverso il perfezionamento e l’ammodernamento delle tecniche, si è giunti oggi all’utilizzo di programmi di scrittura telematica, basati sullo stesso identico principio della composizione della antica “forma” (termine tecnico che definisce l’insieme di caratteri). Proporre la conoscenza della Stamperia significa, inoltre, informare lo studente sui vari passaggi che, nell’arco di sei secoli, hanno portato il genere umano ad usare la stampa come mezzo di istruzione e di insegnamento pratico, il più accessibile, in ogni campo del sapere: religioso, politico e sociale, nonché comprendere come la diffusione della stampa abbia dato, basandolo sulla ragione e soprattutto sulla libertà, un nuovo ordine alla vita dell’uomo.

 

Mappa

Link coordinate: 43.067175 13.655875

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>