Borgo di Campicino – Acquacanina (MC)


 

Cenni Storici

Di fronte a Meriggio sorge la frazione di Campicino.
Questa deve il suo nome ad un vasto terreno semipianeggiato, che le vecchie pergamene chiamano “campum de Campicino” e questa denominazione troveremo anche nella Bolla papale del 1192.
Ciò che caratterizza questa villa è la civica torre campanaria della quale abbiamo già parlato occupandoci della chiesa del Vallone.
Questo, campanile faceva parte di una specie di castello, del quale rimane ancora in piedi la torre, che era di proprietà della famiglia Bucci.
Un arco a tutto sesto, ora completamente scomparso, chiuso da un enorme portone, immetteva nel castello stesso, e ne chiudeva il cortile, nel quale è ancora in efficienza l’immancabile pozzo, alimentato dalle acque piovane.
Qui, su di un angusto piazzale, proprio al vertice dell’angolo formato dai due opposti monti s’erge, incastonata nel verde, una bianca chiesetta: è il Santuario della Madonna del Vallone. E’ difficile stabilire l’anno della sua erezione. “Dal libro di Entrata e di Esito della Chiesa di Santa Maria del Vallone” esistente nell’archivio parrocchiale, possiamo dedurre che essa cominciò a funzionare nel 1747.
Il campanile della chiesa non s’eleva, com’è tradizione, a fianco o vicino alla stessa, ma ne dista circa un centinaio di metri ed è posto nella frazione di Campicino e porta, scolpita su di un mattone, la data della sua costruzione, 1731.
La ragione, per la quale il campanile fu costruito così lontano dalla sua chiesa, va ricercata in un fattore acustico.
Se il campanile stesse vicino alla chiesa, la voce delle sue campane non potrebbe farsi sentire in tutto il paese.
Era quindi necessario costruirlo, dov’è ora, sul promontorio di Campicino.
Esso deve essere comunque contemporaneo della chiesa, la quale quindi ha poco più di due secoli di vita.

Tratto da “La Badia di Rio Sacro e la valle del Fiastrone Acquacanina fra storia e leggenda” di Claudio Marinangeli.

Per approfondimenti maggiori: www.acquacanina.org

 

Mappa

Link coordinate: 43.027630, 13.175962

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>