Chiesa della Madonna della Cona o dello Posatoro – Castelvecchio di Preci (PG)


 

Cenni Storici

Sul Monte San Martino, in posizione isolata di Castelvecchio di Preci, si trova la Chiesa della Madonna della Cona, il cui nome deriva dall’icona posta dietro l’altare nel presbiterio e che costituiva molto probabilmente il primo nucleo in forma di edicola votiva, con portico antistante e apertura ad arco che, attraverso stadi di ampliamento successivi, è stata nei secoli trasformata nella struttura attuale.
Da sempre la devozione per questa antica immagine sacra è molto sentita dagli abitanti del luogo e costituisce una tradizionale meta di pellegrinaggio e raccoglimento.
Si può raggiungere a piedi lasciando l’automobile a Castelvecchio, la distanza è di circa 600 metri.
In alternativa ci si può avvicinare in automobile percorrendo la provinciale che collega Castelvecchio con Saccovescio fino a circa 200-300 metri dalla chiesa.
L’ultimo tratto è un verdeggiante ed ombroso sentiero che andrà comunque percorso a piedi.
La chiesa fu costruita nel XVI secolo in segno di pace tra le fazioni di Castelvecchio e Saccovescio ed era conosciuta anche con il nome di Chiesa della Madonna dello Posatoro per la vicina fonte sorgiva che donava ristoro ai contadini che lavoravano le terre vicine.
Oggi la chiesina è in aperta campagna, ma un tempo era nei pressi di una delle porte d’accesso del diruto castello di Monte San Martino.
 

Aspetto esterno

La Chiesa della Madonna della Cona presenta esternamente una facciata ed un portale tardo rinascimentali; nell`architrave inciso: 1547 TEMPORE FRATIS PETRI PHILIPPI ET DOMINI ABBATIS.
 

Interno

Nell’interno, ad unica navata, si possono ammirare affreschi del XIV-XVI secolo.
La struttura è composta di due vani divisi da una cancellata dietro la quale si trova l’altare rinascimentale in pietra, sopra vi è lo stemma delle chiavi decussate sormontate da una piccola croce.
Sullo scalino della balaustra vi è una data (1559).
Nel presbiterio, separato dalla navata da una grata di legno, vi è un dipinto di età tardo-barocca.
 

Festa della chiesa

Ogni anno, il 9 di marzo, si svolge presso la Chiesa della Madonna della Cona la “Festa delle Anime”, una manifestazione nata per ricordare la distruzione del paese di Monte San Martino e della conseguente dispersione degli abitanti delle frazioni di Corone, Saccovescio e Castelvecchio.
 

Fonti documentative

http://www.sibilliniweb.it/

http://www.amicidicastelvecchio.it/lacona

Toscano B., Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria
Guerrini G. Le Chiese di Santa Maria

http://www.lavalnerina.it/

 

Nota

La galleria fotografica esterna ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini, le foto degli interni sono di Giovanni Duca che ringraziamo di vero cuore.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>