Chiesa di San Bartolomeo di Migiana – Corciano (PG)

La chiesa è una delle 54 chiese leonine costruite o ristrutturate nel Perugino tra il 1846 e il 1878 in onore al papa Leone XIII.

 

Cenni Storici

La chiesa è situata sulla parte alta del piccolo centro di Migiana, all’interno della vecchia cinta muraria in un tessuto urbanistico molto irregolare.
L’esistenza della Chiesa in Migiana è attestata già dal 1361, nel catasto di quell’anno quindi è facile desumere che la sua costruzione risale perlomeno al XIII sec.; compare anche negli estimi del 1444 e del 1493.
Il 9 dicembre 1467 venne effettuato un nuovo accatastamento, nel catasto del 1489 la chiesa appare tra i rusticali.
La documentazione conservata ne attesta l’attività parrocchiale a partire dal 1696.
La nuova chiesa parrocchiale fu ricostruita e benedetta nel 1859.
La chiesa è una delle tante chiese leonine presenti nel territorio, se ne contano cinquantaquattro e la maggior parte di queste furono progettate da architetti perugini come Biscarini e Rossi e tutte sono legate da una comunanza di stile.
Furono tutte edificate o ristrutturate negli anni compresi tra il 1846 e il 1878 per volere dell’allora vescovo di Perugia Vincenzo Gioacchino Pecci, il futuro papa Leone XIII, nel territorio della diocesi.
Importante per la sua storia è la presenza delle reliquie di San Logimo, un martire dei primi secoli cristiani, che, rinvenute nel cimitero di Sant’Elena in Roma, furono donate in un primo momento al Convento dei Cappuccini di Monte Malbe in Perugia e successivamente alla Comunità di Migiana, dove giunsero il 29 novembre 1797.
 

Aspetto esterno

La chiesa è parte integrante dell’antico castello di Migiana e la sua posizione nella parte alta ha conservato le primitive tracce dell’edificio medievale.
Possiede un sagrato a destra e una canonica a sinistra, alla fine della quale vi è il campanile probabilmente perché al vertice della collina.
Di fronte alla chiesa, le case possiedono riattazione datate 1730 e uno con il risalto del calice del 1646.
La facciata è divisa in tre parti è intonacata con marcapiani in cotto a vista, il portale di ingresso è in travertino con cornice aggettante.
La parte centrale più rientrante ha conclusione compositiva arcuata con apertura ad arco nel terzo riquadro.
Il timpano in cotto aggettante conclude la composizione architettonica aggettante.
Sopra il portale campeggia un maestoso quadro in piastrelle di ceramica di Deruta raffigurante San Bartolomeo donato nel 1985 da Lidia e Virna Paroli all’allora parroco Don Rinaldo Mattioli.
La parete laterale destra intonacata con tre finestre ha lapide dei caduti in guerra.
L’abside è interamente intonacata e senza finestre.
 

Interno

L’interno ha pianta rettangolare a navata unica con abside semicircolare di pari ampiezza.
Il presbiterio ha due gradini e accesso laterale alla sacristia; a sinistra entrando è riportata la data di restauro 1893.
Le pareti laterali sono definite da cantorìe all’ingresso, e tre archi per lato con lesene e paraste. L’aula è voltata con archi e lunette; la parete sinistra è priva di finestre mentre a destra ce ne sono tre con vetrate finemente decorate.
Entrando nella prima nicchia si nota la statua del Redentore, mentre nella seconda c’è il Crocefisso la cui venerazione ricorre ogni 25 anni.
L’abside contiene una tavola lignea con “Il martirio di San Bartolomeo” attribuita al Maestro di Paciano.
Scendendo nella parete sinistra troviamo una statua della Madonna con Bambino e subito dopo un’’altra statua con Sant’Antonio da Padova.
La controfacciata è caratterizzata da una cantoria contenente un organo a canne.
Nella sagrestia è conservato un antico Fonte Battesimale con sportellini in legno e la statua di San Bartolomeo.
La chiesa conserva i suoi decori originali con quattro lampadari di cristallo tipici delle chiese leonine.
 

Fonti documentative

Dossier preliminare del Quadro strategico di valorizzazione (QSV) del Comune di Corciano – Assessorato allo Sviluppo economico e alla Pianificazione del Territorio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Migiana

http://www.comune.corciano.pg.it/index.php/turismo-e-cultura/173-migiana

https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-69-perugia/2366-chiesa-di-san-bartolomeo/notizie-storiche#tab

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiese_Leonine

 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>