Chiesa di San Pietro – Poggiodomo (PG)

La chiesa è chiusa e in stato di abbandono.

 

Cenni storici

La Chiesa di San Pietro, già parrocchiale campestre, risale XIV secolo, si trova all’ingresso del paese. Nel corso della sua storia è stata più volte rimaneggiata, con l’intervento più consistente a metà del XVI secolo, quando, forse a seguito di eventi franosi, fu abbattuta la torre campanaria e modificato l’orientamento, abbattendo l’abside originaria per creare l’attuale ingresso.
 

Interno

All`interno, a navata unica, sono riccamente decorati a fresco sia il vano d`ingresso, sia la navata, i pilastri e l`abside.
Nel vano d`ingresso, sulle vele, Evangelisti, sulle pareti S. Maria Maddalena, la Vergine, S. Pietro, S. Giovanni evangelista (?), del principio del sec. XVIII. Nella navata, S. Bartolomeo, S. Antonio abate, Madonna di Loreto, S. Marco, S. Antonio da Padova, del principio del sec. XVI, alcuni ancora celati dallo scialbo; Trinità, Deposizione, Resurrezione, i SS Pietro e Paolo (in un sottarco), S. Cristoforo, nella consueto macro-iconografia del principio del sec. XVII.
Nell`abside sono conservati S. Pietro e altre figure, della stessa epoca dei precedenti; nel pilastro d`ingresso invece, a sinistra, S. Sebastiano e in una nicchia trittico murale con Madonna e i SS Rocco e Paolo, del principio del sec. XVI.
Nella parete destra infine è murato un tabernacolo rinascimentale scolpito in pietra.
Sul lato sinistro è raffigurato uno dei ritratti più antichi di Santa Rita.
 

Fonti documentative

Sperandio B. (2001). Chiese romaniche in Umbria. Perugia: Quattroemme. p.96.
www.lavalnerina.it
Toscano B. , Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria

http://www.comune.poggiodomo.pg.it/

Egidio Spada
 

Da vedere nella zona

Il noce più grande d’Italia
Edicola della quercia
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>