Chiesa di Santa Maria della Concezione – Castello di Rocchette di Massa Martana

La chiesa si trova all’interno del Castello di Rocchette

 

Cenni Storici

Il piccolo oratorio, incastonato all’interno del castello delle Rocchette, dedicato alla “Beata Vergine Maria sotto l’invocazione della Santissima Concezione“, risultava già costruito nel 1568, quando venne visitato dal Vescovo di Todi Angelo Cesi, che lo trovò in perfette condizioni, il 6 maggio.
L’edificazione della chiesina, nel XVI secolo, fu probabilmente dovuta ad un accrescimento della popolazione del castello. Le pareti esterne sono attualmente intonacate; l’ingresso avviene attraverso una semplice porta lignea, collocata su due gradini esterni in pietra, sopra cui è stato murato un frammento scultoreo del IX-X secolo con una Croce. L’interno consiste di una piccola aula dalla geometria irregolare, coperta con una sola falda, con abside semicircolare, collocata sopra un gradino.
 

Aspetto interno

Conserva un interessante ciclo di affreschi coevi e posteriori: sulla sinistra, entro tre riquadri orizzontali, affreschi del XVI secolo raffiguranti un Santo vescovo, Madonna con Bambino, Madonna che brandisce una clava per proteggere dal demonio un bambino vestito di corazza, da cui l’appellativo di “Madonna del Tortoro“, in basso sulla sinistra una gentildonna inginocchiata ed orante.
La cappella, antistante l’ingresso della chiesa, è completamente affrescata: in alto l’Eterno benedicente in un coro di angeli, del XV secolo, e a sinistra in basso Madonna coronata da due angeli che schiaccia con i piedi il drago con sullo sfondo alcuni paesi e castelli, tra i quali ci sembra di scorgere Rocchette; l’affresco reca la data 7 dicembre 1602.
Al centro è un affresco della fine del XV o degli inizi del XVI secolo con la Madonna in trono col Bambino sovrastata da angeli alla cui destra è un Santo vescovo (S. Felice?) e a sinistra una Santa non identificabile e S. Sebastiano; ancora più a destra è l’immagine di S. Antonio Abate del XVII secolo.
 

Fonti documentative

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/

S. Nessi – S. Ceccaroni, Itinerari Spoletini. Da Spoleto a Massa Martana, 1978;

http://www.mobin.it/

 

Nota

Le foto e i testi sono stati elaborati da Silvio Sorcini
 

Da vedere

Castello di Rocchette
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>