Molino Buccilli – San Giovanni di Collepino


IL Molino di Valentino detto “di Sotto il Castello di San Giovanni“, fin dal 1861, è tuttora funzionante ed è un molino ad acqua meglio conosciuto come Molino Buccilli, dal nome degli attuali proprietari che vi producono un ricercato pane casareccio.

Inizialmente il molino era alimentato soltanto dall’acqua del Fosso dell’Anna, nel quale confluivano le acque dei versanti di Nottiano e Armenzano. Successivamente, a causa della portata irregolare del torrente, fu costruita una raccolta, nella quale venne incanalata anche l’acqua del fosso del Ranno, proveniente da Colpemieri. La riserva d’acqua, tramite due “bottaccioni“, permise di alimentare due macine: una per il grano ed una per il granturco. L’acqua, un tempo più abbondante, era ricca di trote e di anguille ed era utilizzata negli usi domestici, per abbeverare gli animali e per l’irrigazione.
 

Fonti documentative

S. Guiducci – Guida di Spello – Assessorato al Turismo
 

Da vedere nella zona

Castello di Nottiano
Castello di San Giovanni di Collepino
Castello di Collepino
 

Mappa

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>