Molino Patregnani – Corinaldo (AN)

Cenni Storici

Intitolata “Antico Molino Patregnani Le stanze dell’olio, del vino e della farina“, la raccolta si trova in un edificio storico: negli ambienti originali che per lunghissimo tempo hanno servito il territorio, facendo da punto di riferimento per prodotti essenziali come la farina, l’olio e il vino, sono esposti oggetti e strumenti usati per il lavoro quotidiano.
Visibili al pubblico sono le macine in pietra del frantoio, in funzione fino agli anni ’90 e le molto pù antiche macine del molino, risalenti probabilmente addirittura al Medioevo.
Le famiglie Patregnani e Sabbatini che hanno ereditato il complesso, hanno deciso negli ultimi anni di togliere la polvere accumulata nel tempo, sia per valorizzare un pezzo di patrimonio che costituisce le nostre radici storiche, sia come luogo di scoperta e conoscenza per le giovani generazioni.
Nel fare questo, hanno cercato e trovato anche il sostegno dell’Amministrazione Comunale, in ragione del valore storico e culturale di questo progetto di recupero.
La raccolta è tuttora in corso di allestimento e si prevede di migliorarla in particolare dotandola di un apparato didattico-esplicativo fatto di pannelli con testi e immagini, nonché con documenti video.

Per approfondimenti maggiori sulle numerose iniziative: www.anticomolinopatregnani.it

 

Mappa

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>