Ponte Romanico di Pontelatrave – Pievebovigliana (MC)


 

Cenni Storici

II ponte romanico a cinque arcate risale al XIV secolo, ma poggia su fondamenta romane del I secolo d.C.
Le ghiere delle arcate sono in conci squadrati di arenaria.
È collocato in un punto nodale della rete viaria, collegando il versate adriatico a quello tirrenico: durante il medioevo e l’età moderna Pontelatrave (Pons de trabe Bonantis) è sede di una delle più portanti stazioni di posta della via Lauretana.
II ponte costituiva il principale punto d’accesso a Pievebovigliana e alla sua valle, collocato tra il castello di Beldiletto e il convento di San Francesco. Numerose testimonianze storiche documentano, per tutto il corso dell’età moderna, l’importanza di questo ponte e la sua rilevante posizione strategica per gli scambi e i movimenti di merci e persone. A Pontelatrave, infatti, confluivano tutti i tracciati che, attraverso la dorsale appenninica giungevano dall’Italia meridionale, attraverso Norcia e Visso, per proseguire in direzione di Camerino e delle regioni settentrionali. Nel Settecento, sempre da Pontelatrave e Campi iniziava la carrozzabile, cioè una delle poche strade calessabili del territorio, progettata dal nobile romano, monsignore Angelo Altieri, per collegare Norcia alla Via Lauretana, attraverso la valle di Tazza e i centri di Fematre e Preci.
Nel 1831 il priore di Pievebovigliana ricorda come questo centro abitato sia polo d’attrazione delle piccole comunità vicine, ma anche “paese da transito alle vicine Provincie, ed è il deposito di tutte le merci, che si spediscono a Visso, Norcia, Cascia, ed anche negli Abruzzi, le quali condotte coi trasporti a ruote dalla Marina in questo luogo, poste a magazzeno vengono a schiena condotte fino negli Abruzzi, e viceversa“.

Per approfondimenti maggiori: www.comune.pievebovigliana.mc.it

 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>