Chiesa (Santuario) del SS.mo Crocefisso – Costano

La chiesa, pressochè sconosciuta ai più, conserva un magnifico affresco della scuola dell’Alunno, una crocifissione di rara bellezza.

 

Cenni storici

Questo piccolo Santuario del SS.mo Crocefisso racchiuso fra le antiche mura del Castello di Costano, è da secoli ormai il cuore di questo paese, della sua storia e della sua gente. I Costanesi infetti si sono sempre aggrappati noi momenti difficili al SS ma Crocifisso esprimendone amore e tenerezza infinita. Il restauro dl questo piccolo Santuario venne curato dai confratelli del SS mo Crocefisso e da tutti i Costanesi nell’ anno Santo delta Redenzione 1983.
 

Caratteristiche

Particolare dell'affresco di scuola dell'alunno

Particolare dell’affresco di scuola dell’alunno


Dietro l’altare e’ l’affresco stoccato del SS.mo Crocifisso, un prezioso e delicato dipinto della fine del 400 della scuola dell’Alunno. II volto del Cristo di intensa bellezza é declinato delicatamente sul petto da cui sta fuggendo lo vita. Attorno al Cristo morente gli Angeli pieni di dolore ne raccolgono il sangue delle ferite con coppe. A lato del Crocifisso, S. Rocco, uno dei Santi della gronde devozione popolare del ‘400.

All’inizio dello parete di destra invece, è una preziosa e delicata Madonna del ‘400: si tratta di un affresco strappato in epoca recente proveniente da una antica edicola. oggi inglobata nella chiesa parrocchiale, come primo altare di destra. E’ Santa Maria delle Grazie o meglio come è stata chiamata in tempi più vicini a noi MARIA DELLA PACE.

La bellissima pietra monolitica che fa da mensa all’altare è additata come la pietra che sarebbe stata legata al collo di San Rufino primo vescovo di Assisi allorché venne martirizzato nei pressi di Costano e poi gettato nelle acque del fiume Chiascio. Sicuramente però si tratta di una pietra che fece da coperchio al sarcofago che per secoli contenne il venerato corpo dei Santo.
 

Come arrivare

Link alle coordinate
 

Bibliografia

Note esplicative esposte nella chiesa stessa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>