Villa di Collefabbri – Ceselli di Scheggino (PG)

 

Cenni Storici

Il paese poco distante da Ceselli è una delle frazioni del comune di Scheggino.
E’ un nucleo di modeste dimensioni sorto in prossimità del sentiero che collegava Spoleto con Ceselli e Monteleone attraverso Castelmonte, aggrappato sul pendio dell’omonimo colle.
Si sviluppa lungo la strada principale che lo attraversa a stretti tornanti e si presenta ancora abbastanza compatto ed in discreto stato di conservazione.
Il toponimo richiama un’antica forma di artigianato locale; in antico “collis fabbrorum” forse per l’artigianato del ferro e per presenza di fabbri ferrai.
Nel territorio dell’antico comune di Spoleto esistono più luoghi che portavano questo nome; c’era un Colle Fabbri presso Monteleone, un Colle Fabbri Civitella di Narco, un Colledefabri presso Spoleto, che sulla fine del sec. XIV venne fortificato e divenne castello, e nel 1440 fu tra quelli ribellatisi alla Città, di cui il Card. legato Vitelleschi comandò che fossero atterrate le mura.
Non risulta che fu mai considerato un castello infatti negli atti si parla sempre di “Villa“.
Sino alla fine del XVIII secolo “villa Collis Fabrorum” ha costituito, unitamente a Schioppo, Puntuglia e S. Valentino, un’unica comunità col castello di Ceselli.
Vi è una interessante chiesa dedicata a S. Stefano ornato con affreschi votivi del XVI secolo attribuiti al prete-pittore spoletino Piermattia Gigli.
Nel XIV secolo questa chiesa dipendeva dal plebanato di Civitella.
Collefabbri attualmente è abitato da una sola famiglia.
 

Tradizioni

Nella frazione di Collefabbri la famiglia Patrizi gode da lungo tempo dei terreni della chiesa di Santo Stefano; in cambio tutti i primogeniti vengono chiamati Stefano ed il giorno della festa del Santo, il 26 dicembre, la famiglia offre ospitalità a tutti quelli che si trovano in paese.
 

Fonti documentative

B. Toscano – L’Umbria manuali per il Territorio – La Valnerina il Nursino il Casciano – 1977
Don Anzano Fabbri – Guida della Valnerina storia e arte
Cartellonistica in loco
L. Fausti – I Castelli e le ville dell’antico Contado e Distretto della Città di Spoleto – 1990
Silvio Sorcini – Scheggino
 

Da vedere nella zona

Castello di Schioppo
Chiesa di San Nicola – Schioppo
Chiesa di Santo Stefano
Castello di Ceselli
Chiesa di San Vito
Chiesa di San Valentino
 

Mappa

Link coordinate: 42.694274 12.808248

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>