Castello di Cisterna – Acquasparta (TR)

 

Cenni Storici

Nei pressi di Firenzuola è il piccolo castello di Cisterna, che conserva un interessante edificato e la minuscola Chiesa di Santa Lucia.
Non risulta aver mai avuto autonomia amministrativa e la sua storia è collegata a quella di Firenzuola, nel 1406 costituirono un’unica entità politica e amministrativa dotata di propri statuti.
Nel corso della visita pastorale del 1712 monsignor Carlo Giacinto Lascaris annotò che il villaggio di Cisterna, con quattro fuochi, dipendeva dal castello di Firenzuola.
A Cisterna in occasione della festa di Santa Lucia, il 13 dicembre, all’interno della piccola cappella dedicata alla Santa martire viene svolta una celebrazione liturgica.
Il nome del castello induce a pensare che in antico vi fosse un grande invaso artificiale, pozzo o cisterna, per l’attingimento di acqua per usi comunitari.
Nelle vicinanze si trova una bella fonte con un grande lavatoio.
 

Fonti documentative

Filipponi F.- Indagine su una terra di confine
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Chiesa di Santa Lucia
Castello di Firenzuola
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>