Chiesa di San Bartolomeo – Casteltodino di Montecastrilli (TR)

La chiesa è sempre chiusa per la visita informarsi presso il parroco per le chiavi.

 

Cenni Storici

La chiesa di San Bartolomeo è situata nella frazione di Casteltodino, riaperta recentemente al culto dopo un radicale restauro, venne edificata, con la sua struttura perimetrale in pietra squadrata, a cavallo dei secoli XI e XII e ristrutturata nel 1677. Una parte della struttura architettonica è inserita nell’antica cinta muraria.
Recentemente l’edificio è stato totalmente ristrutturato e si pone come un piccolo gioiello nel centro storico di questo paese che conserva le sue antiche caratteristiche con vicoli stretti ed edifici prevalentemente in pietra.
 

Interno

All’interno è visibile, incorniciato dalla macchina barocca dell’altare, un affresco raffigurante la Crocifissione della seconda metà del 1500 sovrapposto ad altri d’epoca precedente, alle pareti lacerti di affreschi del XIV – XVI secolo, un Crocefisso da processione in legno di mogano intagliato e dorato del XVIII secolo, una tela raffigurante lo Sposalizio della Vergine tra S. Bartolomeo Apostolo e S. Biagio (commissionata dal Parroco D. Giuseppe Taddei nel 1747), una tela rappresentante S. Michele Arcangelo tra S. Antonio Abate e S. Biagio della metà del XVII secolo, uno stendardo da processione, appartenuto alle Confraternite del Rosario e del Sacramento, dipinto su ambo le facce e raffigurante la Madonna del Rosario e, dall’altro lato, un calice sostenuto da due angeli.
 

Fonti documentative

http://www.umbria.ws

http://www.prolococasteltodino.it

 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia la Diocesi di Orvieto-Todi per la disponibilità e per aver concesso le autorizzazione alla pubblicazione.
 

Da vedere nella zona

Casteltodino
Castello di Quadrelli
Chiesa di Santa Maria Assunta
Castello di Montecastrilli
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>