Chiesa della Madonna delle Grazie – Torrecola di Spoleto (PG)

 

Cenni Storici

La piccola struttura si incontra appena prima di raggiungere l’abitato di Torrecola.
Nasce come piccola edicola campestre nel XVI secolo, oggetto della venerazione della popolazione, sì da essere trasformata in chiesa nel XVII secolo.
Conservava fino ad alcuni anni fa numerosi ex voto appesi sull’altare maggiore, a testimoniare un culto vivo fino a un periodo recente.
Dopo lunghi decenni di abbandono, durante i quali è però rimasta la venerazione da parte degli abitanti del luogo, è stata restaurata nel 2013.
 

Aspetto esterno

L’esterno è tipico degli edifici votivi del periodo con le due finestrelle che si aprono simmetricamente ai lati del portale per consentire ai pellegrini di venerare l’immagine sacra anche con la chiesa chiusa ed una trasanna per ripararli.
Il campaniletto a un solo fornice è disposto centralmente in linea con la navata.
 

Interno

Il piccolo interno è a una sola navata, con copertura a capanna; un arco ornato lo suddivide nella parte mediana, il soffitto è piano nella parte iniziale, il legno dipinto a losanghe, diviene poi a volta nella zona presbiteriale, decorato con finti lacunari e motivi geometrici, con un riquadro ottagonale al centro.
Sulle pareti laterali sono presenti fini decorazioni a tempera settecentesche.
Una falsa architettura dipinta incornicia la venerata immagine della Madonna col Bambino.
Sotto l’altare si intravede la continuazione dell’affresco e si legge un’iscrizione con i nomi dei committenti e la data di esecuzione.
 

Fonti documentative

AA. VV. All’Ombra dei Castagni, a cura di Marina Malatino

http://edicolesacre.umbriacentrale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=900:torrecola-scheda-171&catid=216:torrecola&Itemid=1927

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini
 

Mappa

Link coordinate: 42.664383 12.735629

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>