Torre e Chiesa di Santa Giuliana – Umbertide (PG)

L’avamposto difensivo del Borgo di Santa Giuliana è di proprietà privata e solitamente la visita è difficoltosa.

 

Cenni Storici

Sia il Castello di S. Giuliana che il caseggiato, avamposto difensivo con torre, più a valle ricadono nel territorio del Comune di Umbertide.
Le vicissitudini storiche del posto di guardia ricalcano le vicende dell’omonimo castello trattato in questo sito e visibile attraverso il link sotto nominato.
Tale caseggiato ingloba anche il corpo di fabbrica della chiesa di S.
Giuliana da cui deriva il nome del castello omonimo più a monte, anche se tale chiesa è indicata sulla carta I.G.M. come “Chiesa del piano di Nese”.
Questa ex chiesa parrocchiale, dopo i restauri degli anni 80 è divenuta sala di soggiorno di tutto il complesso. Al suo interno è custodito un affresco quattrocentesco raffigurante una Maestà di buona fattura un po’ logorata dalle piogge che l’hanno dilavata per qualche decennio a causa del crollo del tetto. Tutto il complesso è di proprietà di una signora di Pierantonio che talvolta lo affitta a cittadini inglesi.
 

Nota di ringraziamento

Le foto d’epoca prima del restauro sono di Francesco Brozzetti che sentitamente ringrazio per la collaborazione.
 

Da vedere nella zona

Borgo Santa Giuliana
 

Mappa

Link coordinate: 43.249791 12.351719

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>