Casa affrescata – Postignano di Sellano (PG)


 

Cenni Storici

L’antica abitazione si trova vicino alla Chiesa castellare di San Lorenzo e probabilmente poteva trattarsi della casa del parroco.
All’interno di un locale, già adibito ad abitazione, oggi utilizzato come sala espositiva, denominata “Foligno“, è possibile ammirare alcuni affreschi del XV secolo e del successivo.
Sulla parete di sinistra è effigiato un Angelo Custode, nella scritta sottostante si legge parzialmente una scritta contenente un’invocazione all’angelo, affinché custodisca gli abitanti della casa.
Sulla parete di fondo, a sinistra è affrescata una Crocifissione, praticamente identica ad un affresco di analogo soggetto affrescato sulla parete destra della chiesa della Madonna delle Grazie di Rasiglia, attribuito a Giovan Battista di Domenico di Rise.
La mano sembra comunque diversa rispetto all’autore dell’Angelo, vi si legge la data parziale MCCCCLX…VII, interpretabile, forse, come 1487.
Sullo stesso strato d’intonaco e contornata dalla stessa cornice a stampino è raffigurata una Madonna col Bambino, della stessa mano dell’angelo.
La Vergine sorregge in braccio il pargolo che con la mano destra accarezza teneramente il seno scoperto della madre; vi si legge un’iscrizione col nome del committente, Ludovicus.
Sulla stessa parete ove è affrescato l’angelo rimane un frammento d’affresco cinquecentesco con un’aquila imperiale entro una corona d’alloro.
Sempre all’interno della cinta muraria è possibile ammirare un antico frantoio.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Castello di Postignano
Chiesa di San Lorenzo – Postignano di Sellano (PG)
Chiesa di Santa Maria del Piano – Postignano
Rocca Brigida o degli Aberici – Postignano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>