Castello di Scagliae – Gubbio (PG)


 

Cenni Storici

Posizionato sulla cima della montagna, in località Pisciano, a quasi 900 mt sul livello del mare, il Palazzo Scagliae domina le vallate circostanti e cime delle colline e offre una vista senza pari di Gubbio e la campagna umbra.
Va precisato che in nessuna descrizione la struttura è definita un castello, ma è descritto semplicemente come”“Palazzo” quindi edificato probabilmente come dimora privata.
Ciò che colpisce maggiormente è lo spessore dei muri, caratteristica dei fortilizi del XIV secolo, e dei cantoni che si allargano alla base.
Nella descrizione che ne viene fatta nel 1979 la struttura è definita un edificio dalle dimensioni piuttosto notevoli, ma in fase di evidente abbandono, e utilizzato come rifugio per le pecore.
Nella descrizione architettonica si dice che nonostante il complesso edilizio abbia subito delle manomissioni essendo stato usato come edificio colonico, tuttavia vi sono diverse aperture, tamponate con pietrame di recupero, che conservano ancora gli archi a sesto acuto.
Le armille che li costituiscono, sono della stessa pietra usata per la costruzione dei muri.
L’arco di una porta, anche questa tamponata, è a sesto ribassato.
Una pietra incastonata nella parete nord, mostra in rilievo una magnifica “croce patente” segno indiscutibile di una presenza Templare.
La pietra in oggetto misura circa cm. 40 x 25.
La tamponatura sono l’arco ribassato accennato è costituita da un’unica pietra (probabilmente palombino) con un grosso incavo, la cui superficie esterna ricalca il profilo inferiore dell’arco ribassato.
Nel 1345 era di proprietà di un certo Philiputii Johannis e Scalonis Juntoli e sottoposto al castello di “Serre Sancti Habundi“.
Nel 1757 lo troviamo di proprietà di del Sig. Gambocci.
 

Aspetto attuale

Attualmente il Palazzo Scagliae è stato accuratamente restaurato ed adibito a struttura ricettiva e predisposto per ospitare fino a 8 persone su 3 piani.
 

Fonti docuemntative

P.L. Menichetti – Castelli, Palazzi fortificati, Fortilizi, Torri di Gubbio dal secolo XI al XIV – 1979
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>