Castello di Viepri – Massa Martana

Viepri è una frazione del comune di Massa Martana (PG), ad un’altitudine di 478 m s.l.m. molto ben tenuto e piacevole da visitare.

 

Cenni storici

Castello costruito dopo il 1380 in seguito alla distruzione del più antico castello di Monte Schignano, (in origine Monte Ascanio), le cui rovine sovrastano l’insediamento moderno e si dice prese il nome dalle spine che erano nel luogo.
Il borgo è stato costruito in un luogo naturalmente molto protetto, un avvallamento fra alte colline, che lo rendono visibile, da qualsiasi direzione si arrivi, solo una volta a ridosso del paese.
La storia di Viepri è quella di un borgo agricolo fortificato, ripetutamente conteso fra Todi e Foligno, ed al centro di intense lotte e rappresaglie per liti di confine con Montecchio di Spoleto ma, soprattutto, con Massa Martana.
Nel 1392 insieme al castello di Torri, si sottomise ad Ugolino III Trinci, signore di Foligno, per non soggiacere alla vessatoria dominazione di Todi.
Fu comunque una breve parentesi e Viepri fu definitivamente conquistata da Todi che, per meglio rendere manifesto il suo potere, fece apporre il proprio stemma, un’aquila, sopra una delle due porte di accesso al castello.
Ben conservato nelle sue strutture medioevali presenta due porte di accesso oltre le quali, incastonata nelle mura, si trova la piccola chiesetta di San Giovanni che custodisce un interessante affresco datato 1577, raffigurante in alto la Madonna col bambino tra angeli, sottola Decollazione di San Giovanni Battista, resa con uno stile semplice e popolare ma di grande efficacia comunicativa, e sulla sinistra San Rocco.
 

Eventi

Il paese è famoso nella zona per la Sagra della polenta, che si celebra nella seconda metà di marzo. Il santo patrono è san Giovanni Battista, che si festeggia ogni 29 agosto.
 

Fonti documentative

http://it.wikipedia.org/

http://www.mobin.it/massamartana/itinerario-4/viepri/

http://www.comune.massamartana.pg.it/

 

Da vedere nella zona

Abbazia di Santa Maria di Viepri
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>