Castello Le Mura – Ferentillo (TR)

 

Cenni Storici

Piccolo borgo situato lungo l’antica mulattiera che da Ferentillo portava a San Mamiliano.
Nei pressi sono stati rinvenuti resti romani.
Probabilmente in origine era un castello di pendio, poi trasformato in villa agricola, ma poco resta di tali fasi della sua storia.
Oggi vi vivono stabili solo cinque famiglie, ma l’abitato è quasi completamente restaurato; presenta un tono edilizio di livello insolitamente elevato per un borgo rurale di così piccole dimensioni, con bei palazzetti del Seicento e Settecento.
All’ingresso del piccolo abitato, sulla destra, sopra la porta di un’abitazione si trova un’edicola con affresco ormai quasi illeggibile.
 

Chiesa della Santissima Trinità

La bella chiesetta della Santissima Trinità è dotata di due semplici, ma eleganti portali rinascimentali, uno sulla facciata, l’altro sul lato destro, che conserva debole tracce di affreschi sulla lunetta, ove è raffigurato lo stemma del capitolo lateranense.
Sopra il portale principale, si apre un piccolo oculo; il campanile a vela a un solo fornice è disposto centralmente, ma arretrato rispetto alla facciata.
Il modesto interno è ad aula unica, vi si ammira una semplice ma elegante mostra d’altare lignea, contenente una modesta tela raffigurante la Trinità.
Altra tela raffigura San Michele Arcangelo che calpesta il demonio.
L’acquasantiera è ricavata da un antico capitello, forse proveniente da un edificio paleocristiano.
Appena dopo la chiesa, su un bel palazzotto che reca la data 1678, si trova un affresco molto deperito, raffigurante la Madonna col Bambino.
Ancora più avanti un elegante palazzo, abitazione di un notaio, mostra la data 1768.
Lungo la strada che conduce a Ferentillo si trova un’edicola, con ingenua raffigurazione della Trinità, e un bel casale restaurato, ora adibito ad agriturismo.
 

Fonti documentative

FAVETTI CARLO Ferentillo segreta…. Storia di un Principato
VIRILI MIRO (a cura di) HYDRA – Studi sull’area naturale protetta regionale Parco Fluviale del Nera

http://www.turismoferentillo.it/ita/6/i-castelli/?ss=6

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>