Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo – Città della Pieve (PG)


 

Cenni Storici

È una delle tre Parrocchie della città, la corte antistante si affaccia su un belvedere che domina la Chiana Romana e vede il monte Cetona.
L’antica chiesa del 1200 era collocata a ridosso del perimetro murario, vicino alla località, dove si apriva una volta l’antica Porta del Castello.
Fin dal XIII secolo esisteva in questa chiesa la Confraternita dei Disciplinati di San Salvatore, a cui spettava la cura e il mantenimento del culto e che nel 1508 intraprese consistenti interventi di ristrutturazione, commissionando anche al Perugino l’affresco della parete d’altare.
Subisce successivamente, rimaneggiamenti e trasformazioni che si protraggono fino al XIX secolo.
Fu dedicata a Sant’Antonio Abate fino al 1815, quando vi furono trasferite la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo e la Confraternita dei Santi Sebastiano e Rocco dalla demolita chiesa posta nei pressi di Palazzo Baglioni.
 

Aspetto esterno

L’interno è caratterizzato da una campata centrale voltata a crociera compresa tra due strette campate d’apertura e di chiusura dell’aula, voltate a botte.
L’ingresso con bussola è sormontato dalla cantoria.
Le pareti laterali longitudinali presentano arcate cieche contenute da pilastri quadrati su cui corre la trabeazione che lega tutt’attorno le pareti fino a giungere all’arco trionfale che separa l’aula dal presbiterio.
Sulla parete di fondo, dove era posto il vecchio altare, si trova l’affresco del Perugino, raffigurante Sant’Antonio Abate tra i Santi Paolo Eremita e Marcello.
I personaggi sono ritratti all’interno di una ricca cornice architettonica a forma di portale con una grande lunetta di notevole effetto illusionistico.
Nel 1861, a seguito di un terremoto, l’affresco fu strappato dal muro e successivamente riportato su tela.
La pavimentazione è in graniglia con fasce di diverso colore.
 

Fonti documentative

https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-69-perugia/3456-chiesa-dei-santi-apostoli-pietro-e-paolo/descrizione#tab

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedacc.jsp?sinteticabool=true&sintetica=true&sercd=28954#

http://www.cittadellapieve.org/site/4/musei/Chiesa_di_San_Pietro.html

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>