Chiesa della Madonna della Concezione – Colle Attivo di Spoleto (PG)


 

Cenni Storici

La chiesa si trova all’interno del piccolo abitato di Colle Attivo, ora in completa rovina, lungo un antico itinerario che conduceva da Spoleto ai castelli di Cecalocco e Battiferro.
Eretta probabilmente alla fine del secolo XV in pietra, è un piccolo edificio coperto con tetto a capanna, la facciata ha un semplice portale con ai lati due finestrelle a dar luce, secondo la tipica struttura dell’edificio votivo tardo cinquecentesco, sopra, in una nicchia, è affrescata l’immagine della Madonna della Concezione sulla falce di luna.
Il piccolo campanile a vela, a un solo fornice, è posizionato centralmente in linea con la facciata. Un’altra finestrella si trova lungo la parete di destra.
 

Interno

L’interno, a unica navata con terminazione tronca, si presenta semplice e spoglio.
La parete d’altare è affrescata con due vasi colmi di fiori, molto ritoccati e apparentemente recenti, al centro dei quali è incorniciato un affresco raffigurante la Madonna della Concezione sulla falce di luna, in basso a sinistra si scorge una raffigurazione del piccolo abitato; sotto si legge la data 1714.
Su due quadretti, ai lati, sono racchiusi piccoli affreschi: a destra San Giuseppe con la verga fiorita, a sinistra San Carlo Borromeo.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia la professoressa Marina Malatino per i preziosi suggerimenti.
 

Mappa

Link coordinate: 42.603023, 12.719051

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>