Chiesa di S. Maria delle Grazie – Magliano di Tenna (FM)

Cenni Storici

Chiesa della Madonna delle Grazie, costruita nel XVIII sec. su una preesistente edicola del ‘400, conserva nell’abside affreschi cinquecenteschi tra i quali una “Crocifissione”.

Nel retro della chiesa, “La Cerqua di Santa Maria delle Grazie”, circonferenza m. 5,06, altezza m. 26, chioma m. 29, età anni 300 circa. Quercia e chiesa formano un binomio indissolubile. Anzi, secondo una tradizione, la prima sarebbe stata all’origine della seconda. Si racconta, infatti, che tanto tempo fa, un contadino del luogo stesse bacchiando le ghiande con una pertica, da sopra i rami della Quercia quando, per cause ignote, cadde al suolo, senza riportare alcuna conseguenza fisica. Attribuendo la grazia alla Madonna, egli fece erigere la chiesa, nel punto stesso in cui era caduto; proprio in virtù della grazia, la chiesa prese il nome.

Il 74enne Primo Farroni, che da 70 anni abita vicino alla pianta e che per qualche tempo, forse, ne è stato anche proprietario, dice – che in occasione di una tornata elettorale, i sostenitori di un certo partito politico, che da qualche tempo navigava in tristi acque, si facessero una promessa: se si vincevano le elezioni, i primi soldi disponibili sarebbero stati spesi per il restauro della chiesa. Evidentemente la titolare dell’edificio, da lassù, mostrava simpatie per quello stesso partito; fatto sta che esso vinse le elezioni e, come promesso, la chiesa venne restaurata. Oggi essa, come pure la Quercia, è di proprietà del comune, che provvede periodicamente alla manutenzione di entrambe. Vi viene celebrata la funzione tutte le sere del mese di maggio, mese mariano, e il 30 dello stesso mese viene celebrata la festa più importante di Magliano. Il signor Farroni ci tiene a far sapere che, dopo la sua morte, parte del terreno adiacente la chiesa sul lato sud-est, quello cioè opposto alla strada di accesso, verrà donato alla chiesa stessa, affinché possa essere allargato lo spazio disponibile per i fedeli.

La chiesa, dopo essere stata per qualche decennio in stato di abbandono, venne restaurata una ventina di anni or sono.

Per approfondimenti maggiori: Comune di Magliano di Tenna (FM)

 

Mappa

Link alle coordinate
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>