Chiesa di San Francesco in Camporege – Fabriano (AN)


 

Cenni Storici

Nel 1287 risulta consacrata alla Trinità, a S. Leonardo, S. Luca e Santa Maria Maddalena la chiesa fu posta alle dipendenze del Capitolo di San Venanzo a Fabriano, che ne nominava il rettore; sotto tale giurisdizione rimase fino al 1740.
Fu restaurata nel 1927 grazie all’interessamento dei coniugi Pagliaro, che la vollero riconsacrata con il titolo di San Francesco, in memoria di un prodigio che il Santo avrebbe qui compiuto.
 

Aspetto esterno

La chiesa di origine antica si regge su solidi muri portanti in pietra locale, di varie pezzature e disposti su file disuguali.
Il semplice portale presenta un arco di forma leggermente ogivale.
In alto a sinistra la facciata è stata arricchita da un campanile a vela coperto da coppi.
 

Interno

L’interno riflette la semplicità ed essenzialità dell’edificio proponendo un aula scarna e svuotata di ogni possibile elemento superfluo.
Ai lati dell’aula sono presenti due sedili in pietra che corrono perimetralmente lungo i muri interrotti in prossimità del presbiterio.
Questo si eleva di due gradini sul resto dell’aula, senza nessun apparato decorativo se non l’unica monofora che dà luce all’interno.
Nello spessore dei muri della zona absidale sono ricavate alcune nicchie, forse per alloggiare il tabernacolo e i vasi degli oli sacri.
La copertura è realizzata con capriate lignee a vista di recente fattura.
All’interno della chiesa era conservata una cassetta lignea quattrocentesca con gli stemmi della famiglia Chiavelli e contenente le ossa di Chiavello Chiavelli e sua moglie Livia che venne poi trasportata nel 1929 nella chiesa del monastero di S. Maria di Val di Sasso (Valleremita).
 

Fonti documentative

www.fabrianoedintorni.it
www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane
R. Sassi “Chiese artistiche di Fabriano: brevi cenni storico artistici“, Fabriano 1961
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>