Chiesa di San Silvestro – Petrognano

La chiesa di San Silvestro a Petrognano, dopo il recupero effettuato in seguito al terremoto del 1997, è ben conservata all’esterno e al suo interno grazie all’intervento gratuito e appassionato degli abitanti del paese e dei discendenti di quanti in questo luogo sono nati e cresciuti, per poi recarsi in luoghi diversi al fine di migliorare le proprie condizioni di vita.

 

Cenni descrittivi

La chiesa del XV secolo in stile Romanico, era la parrocchiale del paese di Petrognano, villa di transito del Comune di Sellano, residuo di un castello situato sulla via dei pellegrinaggi per i Santuari di Loreto verso le Marche e per Assisi verso l’Umbria, strada anche della transumanza verso i pascoli della costa Adriatica.
La struttura sorge a monte dell’abitato e ha subito anch’essa i danni del terremoto del 1997, è stata restaurata ma è sempre chiusa per i soliti problemi di tutti gli edifici sacri simili, mancanza di un prete celebrante, spopolamento della montagna, disinteresse alla valorizzazione e alla fruibilità.
L’interno della chiesa presenta pareti completamente prive di affreschi, questo non è stato possibile verificarlo di persona perchè la chiesa è chiusa, ma l’ho potuto verificare scorrendo le foto della visita Pastorale compiuta dall’Arcivescovo della Diocesi Spoleto-Norcia nel 2013.
Il paese è pressoché disabitato, tranne nei periodi estivi quando vengono occupate le seconde case adibite a villeggiatura.
I terreni ed i boschi stanno subendo un graduale abbandono per lo spopolamento della montagna.
 

Nota

Il commento di introduzione e le foto degli interni sono di Pietrina Ottaviani
 

Da vedere nella zona

Santuario della Madonna della Croce
Chiesa di Santa Maria Assunta – Mevale
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>