Chiesa di San Sisto – Onelli di Cascia (PG)


 

Cenni storici

La Chiesa di San Sisto fu edificata nel XIV secolo presso i bastioni meridionali del castello, posta fuori dal paese, al bivio della strada per Cascia.
All’edificio originario Trecentesco fu addossato un portico rinascimentale, di cui sono state successivamente chiuse le arcate.
Il portale ogivale reca un agnello crocigero sulla chiave di volta che testimonia la dipendenza della chiesa dai monaci benedettini della Collegiata di S. Panfilo in Padule.
Sotto si trova uno stemma gentilizio marchionale raffigurante una mano che stringe una spada, forse simboleggiante una delle casate dominanti del periodo.
 

Interno

Il vasto interno è con pavimento in pietra con sepolture, un pulpito per il quaresimale ed era coperto a volta; è ornato da altari lignei dei sec. XVII e XVIII con tele della stessa epoca.
Il primo altare a sinistra ospita una tela dell’Annunciazione (copia da C. Maratta), il secondo una Madonna tra angeli, il terzo è dedicato alla Madonna del Rosario, tela di Sebastiano Conca.
Dietro l’altare centrale un affresco.
Il Secondo altare a destra è dedicato al Crocifisso, nel primo altare a destra Madonna con S. Antonio da Padova, S. Michele e San Sisto; a destra dell’ingresso Battistero e tela raffigurante il Martirio di San Sisto.
 

L’organo

Presente l’organo ancora funzionante del sec. XVIII.
Restaurato nel 1992 un organo portativo di scuola romana di autore attualmente ignoto; è probabile che sia stato costruito per un altro luogo e qui trasferito intorno al 1830 per opera di Domenico Fedeli.
Unico corpo sonoro contenuto in cassa lignea indipendente, collocato in cantoria nella controfacciata dell’edificio.
Tastiera scavezza di 45 note do-do. Pedaliera sporgente scavezza di 8 note do-si. 4 pomelli di registrazione a tiro disposti a quadrato sulla destra; 2 mantici a cuneo contenuti all’interno del basamento, con alimentazione manuale e mediante elettroventilatore.
Trasmissione meccanica a pironi, somiere a tiro.
 

Fonti documentative

http://www.onelli.it/

http://www.marcovalentini.it/

Toscano B., Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria
 

Nota

La galleria fotografica e i testi sono stati elaborati da Silvio Sorcini
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>