Chiesa di Santa Maria Delibera – Cerreto di Spoleto (PG)

Per la costruzione della chiesa è stato sfruttato un torrione delle mura come abside

 

Cenni Storici

La Chiesa di Santa Maria Delibera, si trova lungo la strada che da Cerreto di Spoleto scende per Ponte del Piano, addossata al torrione cilindrico delle mura che funge da abside.
È un interessante edificio rinascimentale, con due ambienti sacri sovrapposti uniti nella facciata a capanna, con marcapiano e portale quattrocentesco a tutto sesto mariano sorto alla fine del ‘400 al posto di un’edicola ritenuta miracolosa.
La chiesa era di iuspatronato della Comunità di Cerreto.
Fu costruita, forse, dove un tempo sorgeva il cassero della città. Nel bastione che ora forma l’abside fu scoperto un affresco raffigurante l’immagine della Madonna, che fu denominata Liberatrice detta, nel linguaggio parlato, della Delibera.
Da qui il nome della chiesa.
Fu sconsacrata dopo il 1860.
 

Interno

All’ambiente superiore si accede attraverso un passaggio rampante sul lato destro dell`edificio.
All’interno, oltre a tracce di affreschi quattro-cinquecenteschi, Madonna con Bambino e i SS Antonio Abate e Lucia, di Felice Damiani (pittore eugubino), tela del 1581; Madonna della Misericordia, affresco degli inizi del secolo XVI.
Nell’abside affreschi monocromi (Fuga in Egitto e Riposo nella fuga in Egitto, dei secoli XVIII e XIX); nel catino, Incoronazione di Maria tra gli Angeli e le Sibille e, nel sottarco, Profeti, attribuiti a Callisto di Giannicola da Cerreto di Spoleto (1535); Natività, tela di anonimo, detto il “Maestro di Poreta”, del 1598.
Nell`ambiente superiore, oratorio della Misericordia, era conservata una Crocifissione, tela di Camillo Angelucci da Mevale del 1544, ora al Palazzo Comunale.
 

Fonti documentative

Toscano B., Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria

http://www.lavalnerina.it/

 

Nota

La galleria fotografica ed i testi sono stati elaborati da Silvio Sorcini
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>