Eremo di San Girolamo – Vetralla (VT)


 

Cenni Storici

Si trova alle pendici del monte Fogliano, nel fitto di una bellissima e secolare faggeta (bosco di Sant’Angelo), è stato pressoché interamente scavato nella roccia viva, con l’aiuto di manovalanza pagata, da un certo frate Girolamo Gabrielli, rampollo di una facoltosa famiglia senese, che nella prima metà del ‘500 decise di ritirarsi in questa zona della Tuscia per dedicare la sua vita alla meditazione ed alla preghiera.
Circa due anni dopo, nel 1527, i lanzichenecchi diretti a Roma per metterla a sacco e catturare papa Clemente VII per conto dell’imperatore Carlo V, si fermarono all’eremo di San Girolamo distruggendolo e malmenando il povero frate che salvata la pelle se ne ritornò a Siena, lasciando tutti i suoi averi ai poveri.
L’eremo fu fatto ricostruire da un concittadino di Girolamo, fra’ Marcantonio, mentre le fonti ne attestano l’esistenza fino al 1628.
Nei pressi si trova il convento di Sant’Angelo, il suo primo nucleo fu costituito, nel VII secolo dall’Oratorio di San Michele, edificato dai Longobardi, divenne poi Monastero Benedettino dipendente dall’Abbazia di Farfa.
Tra il XIV e il XV secolo vi si insediarono i Francescani dal Terz’Ordine.
Dal 1470 al 1744 fu trasformato in Romitorio.
Nel 1744 San Paolo della Croce vi stabilì il secondo Convento della Congregazione Passionista e vi dimorò per 25 anni.
Fu sottoposto alle soppressioni napoleoniche (1810-14) e dal governo italiano (1875-77).
Rimase comunque sempre in attività.
Vi si trovano le reliquie dal Beato Lorenzo Salvi, celebre per la sua devozione a Gesù Bambino, e vi inizio la sua vita religiosa il Beato Domenico Barberi, nato net 1792 a Viterbo, apostolo dell’ecumenismo.
È sede dal “Centro di evangelizzazione Beato Lorenzo Salvi“.
La Chiesa settecentesca ha un coro in noce ottocentesco, due tele di Tommaso Conca e affreschi a encausto di Ferdinando Vignanelli (1934).
Nel Romitorio si possono visitare le celle di San Paolo della Croce e dal fratello Giambattista.
Possiede una Biblioteca ben fornita.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Fonti documentative

http://www.tusciaweb.eu/2018/01/leremo-di-san-girolamo-nel-bosco-di-montefogliano/

http://www.monasteri.org/dettaglio.php?chiave=460

 

Mappa

Link coordinate: 42.324490, 12.132009

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>