Castello di Coccorano – Barcaccia di Valfabbrica (PG)

Il Castello oramai in profonda rovina si trova ora a ridosso del muraglione di contenimento dell’invaso artificiale di Valfabbrica.

 

Cenni Storici

A nord di Valfabbrica, presso un’ansa del fiume, è situato il castello feudale di Coccorano, di proprietà della famiglia Bigazzini di Gubbio, amica di Francesco dai tempi delle sue ricchezze terrene.
Soprattutto Jacopo dei Bigazzini è un suo discepolo e più volte lo ospita nelle proprie terre.
Se è vera l’ipotesi dell’incontro di Francesco con i briganti lungo il torrente Rio Grande, nei pressi di Valfabbrica, “Coccoranaccio” può mostrarsi al frate come un rifugio tranquillo dopo essere stato insultato, malmenato e gettato in una fossa piena di neve, particolare che rafforza l’idea del viaggio intrapreso in inverno.
Collocato al confine del ducato di Spoleto, in una lettera del 1342 Clemente VI lo cita come “… chiave, da quel lato, del Ducato…” , il castello è parte di un vasto feudo della stessa famiglia, che vi dimora per quasi cinque secoli.
Ma si rivelano domini difficili questi di confine, soggetti alle mutevoli vicende di varie alleanze, sono i primi a subire gli effetti delle battaglie che ne conseguono. E non è un caso che il primo documento di Coccorano di cui abbiamo conoscenza, con il quale si accerta l’esistenza della rocca nel 1217, riguardi proprio questioni di ostilità tra Gubbio e Perugia.
Lo stato attuale di rudere nel quale il complesso versa, non impedisce di intuirne la struttura originaria di fortilizio a corte quasi schiacciato dalla mole della torre, che si staglia sulla valle del Chiascio e ne diventa un riferimento visivo. Il castello infatti sorge su un’altura che scopre e domina un ampio tratto della pianura sottostante, aperta verso nord fino alle colline di Biscina.
 

Fonti documentative

ANNA RITA VAGNARELLI, Il sentiero francescano da Valfabbrica a Gubbio, in: M. Sensi (a cura di), Itinerari del sacro in Umbria, Firenze 1998, pp. 235-6.
 

Da vedere nella zona

Castello di Valfabbrica
Chiesa della Madonna del Chiascio
Chiesa di San Benedetto e Paolino da Coccorano
Barcaccia
Chiesa di Sant’Antimo di Coccorano
Castello di Poggio San Dionisio
Castello di Casacastalda
Castello di Giomici
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>