Chiesa di San Bartolomeo – Casteltodino di Montecastrilli (TR)

La chiesa è sempre chiusa per la visita informarsi presso il parroco per le chiavi.

 

Cenni Storici

La chiesa di San Bartolomeo è situata nella frazione di Casteltodino, riaperta recentemente al culto dopo un radicale restauro, venne edificata, con la sua struttura perimetrale in pietra squadrata, a cavallo dei secoli XI e XII e ristrutturata nel 1677. Una parte della struttura architettonica è inserita nell’antica cinta muraria.
Recentemente l’edificio è stato totalmente ristrutturato e si pone come un piccolo gioiello nel centro storico di questo paese che conserva le sue antiche caratteristiche con vicoli stretti ed edifici prevalentemente in pietra.
 

Interno

All’interno è visibile, incorniciato dalla macchina barocca dell’altare, un affresco raffigurante la Crocifissione della seconda metà del 1500 sovrapposto ad altri d’epoca precedente, alle pareti lacerti di affreschi del XIV – XVI secolo, un Crocefisso da processione in legno di mogano intagliato e dorato del XVIII secolo, una tela raffigurante lo Sposalizio della Vergine tra S. Bartolomeo Apostolo e S. Biagio (commissionata dal Parroco D. Giuseppe Taddei nel 1747), una tela rappresentante S. Michele Arcangelo tra S. Antonio Abate e S. Biagio della metà del XVII secolo, uno stendardo da processione, appartenuto alle Confraternite del Rosario e del Sacramento, dipinto su ambo le facce e raffigurante la Madonna del Rosario e, dall’altro lato, un calice sostenuto da due angeli.
 

Fonti documentative

http://www.umbria.ws

http://www.prolococasteltodino.it

 

Da vedere nella zona

Casteltodino
Castello di Quadrelli
Chiesa di Santa Maria Assunta
Castello di Montecastrilli
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>