Grotta Ipogeo – Piagge (PU)

Cenni Storici

L’ipogeo è venuto alla luce a seguito di una ricerca storica su Piagge iniziata nel 1996 dall’architetto Gabriele Polverari. E’ situato in prossimità dell’ingresso medioevale del castello e si accede da un ambiente collegato a questo; si entra nel sotterraneo attraverso una rampa di scalini in tufo. L’ipogeo si presenta a pianta cruciforme formata da braccia ortogonali al corpo principale; sono presenti nicchie nelle pareti e decorazioni geometrico – simboliche in rilievo sulle pareti e nella volta. Eseguite con innegabile perizia tecnica. Il tutto perfettamente simmetrico, quindi una disposizione non casuale ma pensata, progettata si tratta sicuramente di un luogo di culto religioso, ed è giunto così integro da diventare un esempio unico. Le forme utilizzate per le decorazioni sono simboli cristiani antichissimi, tante’ che l’ipogeo presenta un impianto tipicamente basilicale. Occorre ricordare tra l’altro che il territorio di Piagge ha origini storiche romane documentate, e sappiamo che i primi secoli d.c. sono secoli di grande diffusione del cristianesimo, alimentato anche dal monachesimo orientale che ha contribuito a diffonderlo in tutto l’occidente, ma sono stati anche secoli di forti contrasti e persecuzioni, quindi gruppi di cristiani o congreghe religiose possono aver trovato rifugio scavando queste grotte, e poi averle trasformate in luoghi di culto. Dal restauro, attualmente completato, sono emersi nuovi elementi di rilievo che, uniti ad una lettura più attenta del territorio, potranno far si che si possa datare con più precisione la sua realizzazione e il suo utilizzo.

Inaugurazione Grotta Ipogeo di Piagge, Venerdì 2 settembre 2016 ore 18,00 in Piazza della Torre a Piagge, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione della Grotta Ipogeo.

Presentazione a cura di:
Arch. Gabriele Polverari e Arch. Valentina Radi.
Intervento del Sindaco Maurizio Cionna.

Testo di Gabriele Polverari

Per approfondimenti maggiori: www.comune.piagge.pu.it

 

Mappa

Link alla mappa
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>