Castello di Beviglie – Assisi

Il castello è ben tenuto e ben restaurato, da li si gode una completa vista della valle Assisana fino a Perugia

 

Cenni Storici

Castello situato a nord di Assisi, domina dall’alto la sottostante pianura di Palazzo e Tordibetto in una posizione molto panoramica.
La costruzione, che in origine aveva una pianta quadrata, risale alla fine del secolo XII e, con ogni probabilità deve il suo nome ad origini romane. A testimonianza di questo, una lapide della stessa epoca, rinvenuta nella chiesa di San Giovanni. Ospitò sempre pochi abitanti, i quali intorno alla metà del secolo XIV scesero nel sottostante castello di Tordibetto, che si presentava più sicuro. Beviglie è famosa, nella storia francescana, poiché si tramanda che vi nacque frate Elia, uno dei primi seguaci di San Francesco, considerato tra l’altro, l’unico e vero architetto della basilica del santo.
Dopo molte battaglie, intervenute nel corso dei secoli, nel 1400 il castello si arrese al potere dei Visconti di Milano. Nel ‘700 passò sotto la giurisdizione del Sacro Convento di Assisi. Oggi, il castello di Beviglie si presenta quasi a forma quadrata, ( mancano due torri ad altrettanti angoli ) con due torri cilindriche che uniscono poderosi resti di mura, conservate ancora in buono stato.
 

Aspetto attuale

Oggi Beviglie non ha più l’aspetto di una rocca fortificata, quanto di un ameno borgo rurale: accoglie i viaggiatori all’interno delle sue mura in appartamenti forniti di ogni comfort, che mantengono intatto il fascino e l’atmosfera di un tempo.
In estate le spesse mura in pietra mantengono all’interno un clima naturalmente fresco e piacevole anche nelle giornate più calde.
 

Fonti documentative

http://www.assisinforma.it/

http://www.castellodiassisi.com/ita/index.asp

http://www.umbria.ws/

 

Da vedere nella zona

Castello di Tordibetto
Castello dei Figli di Cambio – Palazzo d’Assisi
Castello di Sterpeto
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>