Chiesa di San Martino – Collecampo di Acquasparta (TR)


 

Cenni Storici

È situata in località Collecampo, tra Macerino e Messenano, lungo la strada bianca in corrispondenza di un incrocio.
Una chiesa dedicata a San Martino esisteva già nelXIV secolo, è infatti menzionata nel trecentesco codice Pelosius, ma la struttura attuale è quella tipica dell’edificio devozionale cinquecentesco.
 

Aspetto esterno

All’esterno è di forme semplici e presenta una muratura molto bel rifinita, con la facciata contraddistinta dal grande portale con arco a tutto sesto, ai lati sono poste due finestrelle e una terza se ne apre in alto.
Il campanile a vela a un solo fornice, di modeste dimensioni, è posto centralmente, in linea con la facciata, conserva ancora la campana.
A destra c’è annessa una piccola sacrestia.
 

Interno

L’interno è composto da una piccola aula con due nicchioni laterali,presenta una tribuna con modesti affreschi seicenteschi: al centro la Madonna con Bambino tra un coro di angeli e ai lati San Martino e Sant’Antonio abate.
In alto un’Annunciazione con al centro una Croce sorretta da angeli, di fianco sono raffigurati Sant’Antonio da Padova e Santa Lucia.
 

Fonti documentative

NESSI-CECCARONI, Da Spoleto a Sangemini, Itinerari Spoletini 3, Spoleto, 1975
 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia la gentilissima signora Marisa di Collecampo.
 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia la Diocesi di Orvieto – Todi per la disponibilità e per aver concesso l’autorizzazione alla pubblicazione delle foto degli interni della chiesa.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Castello di Macerino
Chiesa di San Biagio – Macerino
Chiesa di San Giovenale – Macerino
 

Mappa

Link coordinate: 42.686411, 12.607900

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>