Lame Rosse – Fiastra (MC)

Per arrivare alle Lame Rosse occorre fare un percorso a piedi partendo dalla diga del lago di Fiastra sulla parte opposta alla strada provinciale. Tempo necessario circa 40 minuti e difficoltà E.

 

Cenni descrittivi

Le Lame Rosse sono situate sopra il Lago di Fiastra, nel comune di San Lorenzo al Lago, in provincia di Macerata, tra il monte Fiegni e il monte Petrella, sono costituite da una stratificazione di roccia nel complesso dei Monti Sibillini, precisamente degli strati di roccia privi della loro parte superficiale. Per questo motivo il substrato di ferro è in vista. Gli agenti climatici infatti, attraverso una lenta erosione lunga milioni di anni, hanno causato la perdita della parte calcarea della montagna che si è frantumata e depositata sul terreno andando a creare un lungo ghiaione.
Il paesaggio è incredibile e varia tra lunghi tratti di rigogliosa vegetazione, brevi scorci sul lago fino ad un paesaggio quasi marziano a causa del tipico colore rosso delle Lame, suggestivo soprattutto alle prime ore del giorno ed al tramonto. Il luogo è straordinario ed incantevole, la potenza del lavoro del vento e dell’acqua mostra qui tutta la sua maestria, guglie e pinnacoli di conglomerato rosato dalle creste affilate sovrastano un “fiume” di ghiaia. Questo capolavoro della Natura ha subito un lento sfaldamento nel corso dei secoli che permane fino ai giorni nostri, infatti non è raro imbattersi in piccoli crolli di materiale che di giorno in giorno ne modificano l’aspetto, quello che vediamo oggi non sarà più il paesaggio di domani, proprio per la sua evoluzione dovuta ai movimenti franosi dell’arenaria. L’erosione prodotta dagli agenti atmosferici modella continuamente il paesaggio, tanto da creare forme e scenari sempre diversi. La guglia più famosa è quella “del gallo”, perché in punta, vista da un determinato verso, assomiglia al profilo di un gallo.
 

Da vedere nella zona

Gole del Fiastrone
Castello Magolotti
Chiesa di San Paolo
Eremo delle Grotte dei frati
Abbazia di San Salvatore – Monastero
Santuario del Beato Ugolino
Chiesa di San Lorenzo al Lago
 

Mappa

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>