Oratorio di San Bernardino – Gaiche di Pietrafitta (PG)

La piccola struttura è adiacente alla chiesa di San Lorenzo, fuori dal Castello di Gaiche e conserva un affresco della scuola del Perugino.

 

Cenni descrittivi

Al di fuori della cinta muraria del Castello di Gaiche, in prossimità della chiesa di San Lorenzo, si trova l’Oratorio di san Bernardino edificato a due piani sul pendio della collina.
Al secondo livello della costruzione sulla parete di fonde è dipinto un pregevole affresco di scuola del Perugino in parte seminascosto dagli strati di scialbatura.
La scena aperta su un arioso paesaggio raffigura al centro la Madonna con il Bambino entro una mandorla di cherubini con ai lati figure di santi.
In basso è visibile un gruppo di devoti inginocchiati.
La sacra composizione è sottolineata da un basamento architettonico decorato da formelle geometriche.
Non si conosce l’autore dell’opera ma l’esame stilistico rivela la presenza di un raffinato pittore con caratteri di provenienza peruginesca.
L’iconografia della Vergine ricorda quella dipinta nella Cappella della Madonnuccia in San Martino in Campo (PG) opera attribuita dalla Ferino Pagden ad Andrea di Assisi detto l’Ingegno, uno dei migliori discepoli del Perugino.
L’affresco è in cattivo stato di conservi azione e il degrado coinvolge tutti gli elementi dell’opera, oltre ella totale decurtazione di un brano dell’opera stessa a causa dell’ apertura di una finestra.
Si sono rilevate numerose cadute di arriccio e di intonaco nella zona superiore e perimetralmente al dipinto medesimo ( dovute probabilmente a pregressi lavori di ripristino del tetto) e nelle aree laterali, inferiori e centrali dove sono le immagini dei Santi e le decorazioni geometriche che delimitano nella parte inferiore il dipinto.
Numerose anche le cadute di solo intonaco e di pellicola pittorica.
Le infiltrazioni d’acqua dalle coperture e le gravi lesioni hanno determinato il sollevamento degli strati preparatori, in parte già crollati e la decoesione degli intonaci.
L’urgente intervento di restauro prevede la messa in luce della pellicola pittorica; il fissaggio degli strati preparatori e della pellicola pittorica, la rimozione delle stuccature, pulitura della pellicola pittorica, consolidamento della pellicola pittorica e degli strati preparatori , stuccatura delle lesioni di struttura, stuccatura delle lacune velatura di tutte le pareti dell’oratorio al fine di proteggere gli intonaci antichi e l’affresco prima dell’inizio dei lavori strutturali all’edificio.
 

Fonti documentative

Opuscolo in loco
 

Da vedere nella zona

Abbazia dei sette Frati
Castello di Pietrafitta
Castello di Cibottola con torre ettagonale
Chiesa di San Fortunato – Cibottola
Castello di Gaiche
Cappella della Madonna del Fosso
Chiesa di San Lorenzo – Gaiche
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>