Chiesa ( Ruderi ) di San Valentino – Cascito

La chiesa di fatto non esiste più come il paese, è solo un ammasso di pietre rotolate sotto il peso del tempo e dell’incuria degli uomini.

 

Cenni Storici

Il rudere della chiesa si incontra appena sotto il villaggio di Cascito “villa” della montagna Folignate.
Dell’antica chiesa citata in un documento del 1236 rimangono le murature perimetrali e fino a poco tempo fa, una piccola porzione della copertura, forse a botte.
Ad oggi è difficile distinguere persino la facciata e la porta, tanto è rovinata, rimane in piedi la parete di fondo dove si intravede nella parte centrale una piccola feritoia che permetteva lla luce del giorno di illuminare l’altare.
Sullo sfondo il villaggio di Cascito completamente disabitato e abbandonato, dove ancora persistono due monconi di torri a baluardo e a guardia di un passato che lo ha visto al centro di passaggi di uomini, merci e greggi sui tracciati della transumanza.
Nell’inventario del Battistelli si legge: «San Valentino di Cascito annessa alla cura di S. Andrea Apostolo della villa di Casale. La suddetta chiesa di S. Valentino Vesc. e Mart. Antichissima facta alla gotica situata in un colle … vi è un solo altare … Oratorio di S. Maria delle Grazie di Cascito, posto in lato della detta villa … vi è un solo altare con l’immagine della B.V. con suo figlio, dipinta nella muraglia … fu eretta e dotata in onore di S. Maria delle Grazie dal qn. Vincenzo d’Antinoro della detta villa di Cascito … nel 1638»”.
Ora i ruderi della chiesa e della Villa vegliano silenziosi sui voli di poiane e rapaci che vi transitano in cerca di riparo e cibo, unici eredi del territorio abbandonato da un popolo di montagna che è scomparso.
 

Fonti documentative

Chiese Romaniche in Umbria di Bernardino Sperandio Quattroemme editrice 2001
Casale Guida alla scoperta del territorio di Don Luigi Battistini e Dott. Viola Moscatelli 2008
 

Da vedere nella zona

Castello di Civitella
Santuario di San Pietro e Paolo – Cancelli
Chiesa di San Giovanni Evangelista – Cupoli
Castello di Civitella
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>